Parco Zen: Back to Nature
Negli ultimi decenni l’attenzione nei confronti delle energie rinnovabili è cresciuta fino a diventare uno degli argomenti più trattati e discussi, dalla politica all’immobiliare.
La sostenibilità è una prospettiva che i designer e gli architetti non possono ignorare. In una residenza come quella di Parco Zen, che si circonda della natura, la rispetta e ci convive, la sostenibilità è al centro della progettazione della struttura.
Gli obiettivi a cui mira questa si possono riassumere nei seguenti punti:
- Maggior efficienza energetica
- Isolamento termico
- Protezione al fuoco
- Ecosostenibilità
- Risparmio economico sulla bolletta
Parco Zen trae energia da fonti rinnovabili e sostenibili.
Ogni abitazione avrà il suo personale impianto fotovoltaico, in modo da gestire in maniera autonoma risorse e consumi. L’impianto permetterà un accumulo minimo di energia di 1,2KW annui.
Il consumo medio di una famiglia di quattro componenti è di 2,7KW annui. Il risparmio di energia è notevole.
Classe energetica e performance
La classe energetica è la certificazione del fabbisogno di energia primaria non rinnovabile dell’abitazione.
La classe energetica assegnata alla struttura abitativa è il risultato di una media aritmetica dei punteggi ottenuti in base alle certificazioni possedute e delle caratteristiche strutturali della casa, come la qualità dei materiali della struttura, la qualità degli infissi che consentono una minore dispersione di calore, le condizioni climatiche, l’utilizzo di impianti e di fonti di energia rinnovabile, gli interventi di ristrutturazione e migliorie apportate alla casa.
La suddivisione in classi avviene sulla base dell’alfabeto, con lettere seguite da numeri, che seguendo l’ordine dello stesso classificano la casa dalla più alla meno performante: dalla classe A4 fino alla G.
La classe energetica A4+ classifica in cima Parco Zen, stabilendo come massima la sua prestazione energetica e definendo il suo impatto ambientale in termini di consumi, ridotto al minimo.
Questo renderà confortevoli gli ambienti in ogni stagione, e darà vantaggi cospicui di costo e di energia.
Parco Zen, per l’efficienza, per la natura.